Diritti

Diritti.Espropriati A.N.P.T.ES. Associazione Nazionale Per la Tutela degli Espropriati

QUESTO E' IL SITO 1 -  PER GLI ESPROPRIATI   

Per sapere come reagire all'espropriazione per pubblica utilità

GLI AUTORI DEI TESTI - I RESPONSABILI - LA STRUTTURA  Autori - Fini - Struttura

INDICE GENERALE: : HOME DEL SITO 1    TELEFONI - FAX - INDIRIZZI:  CONTATTI

OLTRE 200 REFERENTI TERRITORIALI  ITALIA: REGIONI E PROVINCE

Come si calcola l'indennità - Come si reagisce all'esproprio

Segreteria Centralizzata

Tel. 06.91.65.04.018  Fax. 02.39.19.55.54
Lunedì/Venerdì ore 9 -13 / 14 -18

     
Per l
 
 

Sezione B - PER SAPERSI TUTELARE

B.1 SPIEGAZIONI TELEFONICHE

B.2 GUIDE OPERATIVE STAMPABILI

B.3 IL DAP: TUTELARSI E/O OPPORSI **

B.4 L'EVENTUALE CONTENZIOSO

B.5 I PROBLEMI FISCALI *

B.6 I TESTI "PRONTI ALL'USO"

B.7 L'ASSISTENZA - GRATUITA E NON

B.8 RICERCHE MIRATE E FACILITATE

B.9 ALTRI PROBLEMI


 

 
 

I Referenti Territoriali 

Gli oltre 200 Referenti Territoriali in tutta Italia  Regioni e Province

 
 
 

 Molto  Importante

LA DATA DI VALIDITA' DEI TESTI

Quando si fanno ricerche giuridiche in internet, si trovano anche testi non più validi perché ormai superati da nuove norme.
*Per evitare errori agli utenti, l'Associazione evidenzia sempre la data di validità dei testi.

QUINDI

se stampate qualche testo del sito, vi consigliamo di annotare la sua data di validità, per non correre il rischio di utilizzare, in un momento successivo, un testo già superato.

La data dell'ultimo controllo di validità  dei testi delle pagine è sempre indicata nell'INDICE GENERALE 

 
 
 

Come usare i nostri 5 Siti

 Per l'indice dei nostri 5 Siti INDICE

Per conoscere i propri diritti e farli valere
Per chiederci aiuto anche gratuitamente 

 

 SITO 2 -TESTI PER GLI SPECIALISTI   

Per scrivere atti da produrre ad Enti e Giudici con i nostri testi "pronti all'uso" 

 

 SITO 3 - LA  BANCA DATI GRATUITA

Il nostro Database con TUTTE le Sentenze CEDU sugli espropri, da noi tradotte in italiano.

 

  SITO 4 - PER I REFERENTI

Per l'operatività dei Referenti Territoriali.

 

 SITO 5 - PER GLI STUDENTI

Per studiare il Diritto dell'Espropriazione.

Per navigare  Scorri la pagina o Torna su

 
 

Il motto

VIGILANTIBUS (NON DORMIENTIBUS) 
IURA SUCCURRUNT

 Le leggi vanno in aiuto di chi si attiva 
(e non di chi dorme).

Attivarsi celermente consente di non compromettere i propri diritti e
di risparmiare tempo e spese legali.

 
 
 

Il metodo

- Nessun uomo conosce tutto

- Se più uomini collaborano, la conoscenza cresce

- L'ANPTES raccoglie e organizza la conoscenza.

 
 
 

I Consigli per operare

Il Diritto dell'Espropriazione è una materia  molto complessa e poco conosciuta.

L'Associazione, tramite i suoi Siti, cerca di illustrarla agli espropriati, affinché possano comprendere e controllare ciò che avviene.
Si sconsiglia pero' agli espropriati di utilizzare i testi presenti sui nostri Siti senza il supporto di una persona competente che sappia prima sceglierli e poi coordinarli.
(I testi contenuti nei Siti sono molto numerosi;
per avere un'idea, si consideri che, se fossero stampati, occuperebbero oltre 5.000 pagine).
Si consiglia invece agli espropriati di farsi sempre seguire da un Giurista che conosca il Diritto dell'Espropriazione e le norme CEDU.

A tal fine, l'espropriato

 

Può rivolgersi al suo avvocato di fiducia, che potrà utilizzare, gratuitamente, tutta la documentazione presente sul nostro Sito.

 oppure

 

Può chiedere all'Associazione di verificare se è disponibile uno dei suoi Fiduciari, chiamando la Segreteria Centralizzata.

oppure

 

Può chiederci solo i testi "pronti all'uso", per utilizzarli in proprio o con l'assistenza di un suo consulente di fiducia.

Per ulteriori chiarimenti vedi, in fondo alla pagina, la scheda ISTRUZIONI PER TUTELARSI - LE DOMANDE FREQUENTI

 

  TI SERVE ASSISTENZA ?
Vedi cosa fare e quanto costa
Clicca qui: 
ISTRUZIONI PER TUTELARSI

 

Per navigare  Scorri la pagina o Torna su

 

Codice Fiscale dell'Associazione: 97423510581

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Art 1 - Denominazione
L’Associazione è denominata Associazione Nazionale per la Tutela degli Espropriati, con acronimo ANPTES.

Art 2 - Scopi
a) L’anptes è un’Associazione che nasce ed opera ai sensi degli articoli 2, 9 e 18 della Costituzione della Repubblica Italiana e degli articoli 36 e seguenti del codice civile, con scopi di promozione culturale per la diffusione della conoscenza del Diritto dell’Espropriazione per pubblica utilità e dei diritti dei cittadini alla tutela dei propri beni che, dopo l’entrata in vigore dell’Articolo1 Protocollo Aggiuntivo1 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo (CEDU), hanno assunto il rango di Diritti Umani inviolabili.
b) L’anptes, in attuazione dei principi che garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, si propone lo scopo di tutelare, con gli strumenti di cui al successivo articolo 3,  i diritti degli espropriati,  per difenderne e garantirne la dignità di uomini e di cittadini, offesa dalla durata infinita dei procedimenti espropriativi e dalle frequenti violazioni di legge da parte delle Autorità Esproprianti.

Art 3 – Strumenti
Gli strumenti che l’Associazione utilizzerà per raggiungere i suoi scopi sono i seguenti.               
a) Lo studio del Diritto dell’Espropriazione e delle norme CEDU  
b) L’attuazione di iniziative scientifiche e didattiche in materia
c) La diffusione gratuita tramite internet di testi illustrativi della materia con linguaggio a tutti comprensibile.
d) La diffusione gratuita tramite internet di una Banca Dati delle sentenze CEDU tradotte in italiano, affinché anche chi non conosce le lingue possa prenderne visione.
e) La diffusione tramite internet di una Banca Dati di testi giuridici volti alla tutela degli espropriati, sempre aggiornati ed immediatamente utilizzabili dagli utenti; l’utilizzo di tali testi non sarà gratuito, ma i proventi che ne deriveranno dovranno essere destinati alla corresponsione dei compensi  spettanti, per diritto d’autore, ai Giuristi che li avranno prodotti, senza alcun utile per l’Associazione.
La proprietà delle Banche Dati e i diritti  d’autore su tutti i testi giuridici comunque diffusi dall’Associazione rimarranno sempre in capo ai soggetti che li avranno prodotti.
f) La ricerca, in tutta Italia, di professionisti già specializzati nella materia o che intendono approfondirla, per chiederne la collaborazione alle attività di studio e di ricerca,  per scambiare idee ed esperienze e per diffondere la conoscenza del Diritto dell’Espropriazione e delle norme CEDU; tali professionisti saranno denominati Referenti Territoriali e saranno iscritti in uno o più Albi tenuti dall’Associazione; l’Associazione potrà segnalare agli espropriati che ne faranno espressa richiesta e senza ricevere alcun compenso, nominativi di professionisti o studiosi iscritti ai suddetti Albi ma non sarà, ovviamente, responsabile del loro operato.
g) Ogni altra attività idonea al raggiungimento dello scopo sociale, in proprio o  in collaborazione con soggetti anche non Associati.

Art 4 - Sedi
a) Sede della Segreteria Centralizzata in Roma
Al fine di gestire i contatti  dell’Associazione in maniera organica, è istituita una segreteria centralizzata per tutta l’Italia, in Roma Viale Giulio Cesare 71, destinata a coordinare i primi contatti con tutti i Soggetti  (espropriati, studiosi, professionisti, ecc…) che richiedono informazioni all’Associazione.
b) Sede del Coordinamento Scientifico, Giuridico e Legale per le Banche Dati giuridiche
La sede per il coordinamento delle attività  scientifiche, giuridiche e legali volte alla tenuta delle Banche Dati giuridiche ed alle attività di cui al precedente art 3 è stabilita in  Catania, via Monsignor Ventimiglia 145  Studio Legale Gennaro.  
c) Sede Amministrativa e legale. La sede amministrativa e legale per le comunicazioni formali e fiscali, è sempre stabilita presso la sede in cui viene tenuta la contabilità dell’Associazione, attualmente  in Catania, in Viale Odorico da Pordenone, studio contabile dott. Tomasello.
d) Sedi delle attività territoriali in tutta Italia: centrali,  regionali e provinciali.
Eventuali attività da esplicarsi sul territorio sono stabilite presso i Referenti Territoriali  iscritti agli Albi tenuti dall’Associazione ai sensi del precedente articolo 3,  dislocati in tutta Italia; dato il loro numero elevato (oltre 300, alla data di registrazione del presente Statuto), non vengono qui elencati, ma saranno invece inseriti in un database da utilizzare per informare gli espropriati che ne faranno richiesta, sulla base delle loro esigenze, tramite il sito dell’Associazione www.anptes.org  o tramite la Segreteria Centralizzata di Roma.

Art 5 - Associati
a) Possono far parte dell'Associazione tutti i Soggetti che intendono operare al fine di perseguire gli scopi dell’Associazione descritti nel presente Statuto.
b) La qualità di associato si acquisisce a seguito di presentazione di domanda scritta corredata da un dettagliato curriculum di studi, pubblicazioni ed esperienze in materia e con deliberazione unanime dell’Assemblea degli Associati.
c) Chiunque sia interessato ad  associarsi  al fine di concorrere attivamente alla tutela degli espropriati, può inoltrare tale domanda inviandola alla Sede Legale dell’Associazione.

Art 6 - Aderenti
a)
Tutti i Soggetti che condividono gli scopi dell’Associazione, ma non intendono farne parte in maniera attiva ed impegnativa divenendone Associati,  acquisiscono la qualità di Aderenti.
b) La qualità di aderente si acquisisce a seguito di presentazione di semplice richiesta all’Associazione anche tramite internet e non ha alcun costo.
c) Gli Aderenti vengono periodicamente e gratuitamente informati tramite e-mail delle più significative novità legislative e giurisprudenziali nella materia.
d) Gli Aderenti possono segnalare casi di studio, violazioni di legge da parte delle Autorità Esproprianti, chiedere  o proporre soluzioni a problemi giuridici personali o generali o comunque contribuire alla diffusione della conoscenza della materia ai fini di una sua corretta applicazione.
e) Per rinunciare alla qualità di aderente sarà sufficiente cancellarsi, in maniera completamente automatica, dalla newsletter che l’Associazione invia tramite e-mail, come illustrato nel precedente punto c di questo articolo, o tramite il sito dell’Associazione www.anptes.org.
f) I Referenti Territoriali iscritti agli Albi tenuti dall’Associazione acquisiscono il ruolo di Aderenti.

Art 7 - Patrimonio
a) Il patrimonio è costituito dalle quote sociali annue, dai beni acquisiti, da contributi volontari, da elargizioni di soggetti privati e dalla eventuale prestazione di servizi a soggetti privati.
b) L’Associazione, dato il  suo fine precipuo di tutela degli espropriati,  non potrà né richiedere né accettare contributi da Enti Pubblici né ad essi prestare servizi.
c) L’Associazione non ha fini di lucro; tutti gli introiti, pertanto, dovranno essere destinati alle attività di cui al presente Statuto;  eventuali compensi da corrispondersi a soggetti, associati o non associati, che collaborino con l’Associazione per particolari attività, saranno stabiliti dall’Assemblea.
d) Non fanno parte del patrimonio le banche dati, i siti ed i testi giuridici diffusi dall’Associazione, che rimangono sempre nella titolarità dei soggetti che li hanno creati.
e) Nei casi di scioglimento dell'Associazione, il patrimonio sarà devoluto a fini di beneficenza.

Art 8 - Organi
a) Gli organi dell'Associazione sono: l'Assemblea degli Associati, il Rappresentante Legale ed il Responsabile Legale del Coordinamento Giuridico e delle Banche Dati

Art 9 - Assemblea degli Associati
a) L'Assemblea è convocata dal Rappresentante Legale ed è costituita dagli Associati; deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro i 30 giorni successivi dalla fine dell'anno contabile per l'approvazione del rendiconto, il rinnovo delle cariche sociali e per l’esame di ogni altro argomento posto all’ordine del giorno.
b) Tutti gli Associati hanno diritto di partecipare all'Assemblea ed ogni Associato ha diritto ad un solo voto. 
c) Le deliberazione dell'Assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà. degli Associati; in seconda convocazione l’Assemblea può deliberare qualunque sia il numero degli intervenuti.
d) L'Assemblea deve essere convocata con raccomandata R.R. spedita almeno trenta giorni prima della data fissata per l’adunanza, ma è però valida, anche in difetto di convocazione, quando sono presenti tutti gli Associati; essa può tenersi in qualsiasi città italiana.

Art 10 - Rappresentante Legale
a) Rappresentante Legale è eletto dall'Assemblea, preferibilmente fra soggetti esperti in materia contabile e amministrativa, dura in carica un anno ed è sempre rieleggibile; ha i poteri amministrativi e cura la gestione della attività amministrative, fiscali e contabili ed unicamente di esse è responsabile.
Il Rappresentante Legale cura quindi a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli incassi e i pagamenti, la convocazione dell’Assemblea e la gestione delle attività assembleari, la stesura dei verbali, le attività contabili e fiscali, la gestione degli associati, la riscossione delle quote sociali.  
Presso di lui è stabilita la sede legale dell’Associazione per tutte le comunicazioni di carattere generale e fiscale.

Art 11 - Responsabile Legale del Coordinamento Giuridico e delle Banche Dati
a)
Il  Responsabile Legale del Coordinamento Giuridico è eletto dall'Assemblea fra soggetti esperti in materia, dura in carica un anno ed è sempre rieleggibile; cura la gestione di  tutte le attività di cui al precedente art 3 del presente Statuto e ne è  responsabile.
Presso di lui è stabilita  la sede dell’Associazione per il coordinamento delle attività  scientifiche, giuridiche, legali e delle attività volte alla tenuta delle Banche Dati giuridiche.

Art 12 - Clausola compromissoria
a) Eventuali controversie che soggetti Associati intendano instaurare nei confronti dell'Associazione, relative al presente statuto, all'atto costitutivo e più in generale ai suoi rapporti con l’Associazione o con i soggetti che per essa hanno operato, saranno sottratte alla competenza dell'autorità giudiziaria ordinaria e devolute ad un collegio arbitrale con la seguente procedura: l'associato che intende avviare l'azione, ne darà notizia al Rappresentante Legale, che tenterà di comporre bonariamente la controversia fino alla data in cui si riunisce l'Assemblea che approva il rendiconto. Se a quella data non si sarà giunti ad una bonaria composizione, l'Assemblea eleggerà un collegio arbitrale di tre giuristi cui affidare la soluzione della controversia. Il collegio deciderà secondo diritto entro sei mesi dalla sua elezione e fisserà le norme procedurali in sede di sua prima riunione. La decisione del collegio non sarà appellabile. I compensi del collegio saranno a carico del soccombente.

 

Footer - sito 1 - regioni

Per navigare  Scorri la pagina o Torna su   

ISTRUZIONI PER TUTELARSI -  LE DOMANDE FREQUENTI

A. Quali sono gli strumenti a mia tutela previsti dalla legge?

B. Quali sono le insidie, a mio danno, contenute nella legge?

C. Cosa può fare per me l'Associazione?

D. Cosa può fare per me un Giurista che aderisce all'Associazione?

E. Come posso tutelarmi al meglio, senza affrontare spese impreviste?

F. Raccomandazioni

A.  Quali sono gli strumenti, a mia tutela, previsti dalla legge?

Gli strumenti che la legge offre all'espropriato per tutelarsi sono soltanto 2.

1 -

L'INTERVENTO NEL PROCEDIMENTO

Da utilizzare al più presto (per non esser costretti a tutelarsi andando in Giudizio).

E' illustrato nel SITO 1 - Sezione B.3 IL DAP: TUTELARSI E/O OPPORSI

2 -

IL CONTENZIOSO 

Da utilizzare quando (purtroppo), ci si può tutelare solo andando in Giudizio.

E' illustrato nel SITO 1 - Sezione B.4 L'EVENTUALE CONTENZIOSO

Per sapere Come e Quando utilizzarli cliccate qui: CAPIRE ed OPERARE in TRE PASSI

B.  Quali sono le insidie, a mio danno, contenute nella legge?

Le "insidie" contenute nella legge che possono danneggiare l'espropriato sono numerose; è essenziale che l'espropriato le conosca.

Le principali insidie, frutto dell'esperienza degli oltre 2.000 casi di espropri da noi esaminati negli anni, sono illustrate nelle seguenti Sezioni del Sito 1:

 

Per conoscere ed evitare i più frequenti errori che commettono gli espropriati.

 

B.5 - I PROBLEMI FISCALI

Per prevenire problemi con gli Enti e/o con l'Agenzia delle Entrate.

   

C.  Cosa può fare per me l'Associazione?

L'espropriato può, SENZA ALCUNA SPESA

1 -

Utilizzare, gratuitamente, tutta la documentazione dei nostri 5 Siti

Per vedere come usarli clicca qui: INDICE GENERALE DEI NOSTRI 5 SITI

(raccomandiamo, in particolare, LA NOSTRA BANCA DATI DELLE SENTENZE CEDU IN ITALIANO, uno strumento unico da noi creato ed offerto gratuitamente.

2 -

Utilizzare il nostro vademecum gratuito che si può scaricare cliccando qui VADEMECUM GRATUITO

3 -

Chiederci di verificare se è disponibile uno dei Giuristi che ad essa aderiscono per chiedergli assistenza chiamando la Segreteria Centralizzata Tel. 06.91.65.04.018

4 -

Chiederci ulteriori chiarimenti sulle norme italiane ed europee

cliccando qui SPIEGAZIONI TELEFONICHE

   

D.  Cosa può fare per me un Giurista che aderisce all'Associazione?

Un Giurista che aderisce all'Associazione può:

1 -

Assistere l'espropriato per intervenire nel procedimento fino alla sua conclusione, redigendo il DAP, illustrato nella Sezione B.3 IL DAP: TUTELARSI E/O OPPORSI, facendosi pagare solo a risultato raggiunto, "con i soldi" dell'Amministrazione.
Non si deve pagare se non si ottiene il risultato stabilito.
E' ammesso solo un rimborso spese (ad. es. 1.000 euro).

2 -

Assistere l'espropriato in un eventuale contenzioso  illustrato nella Sezione B.4 L'EVENTUALE CONTENZIOSO facendosi pagare solo a risultato raggiunto, "con i soldi" dell'Amministrazione
Non si deve pagare se non si ottiene il risultato stabilito.
E' ammesso solo un rimborso spese (ad. es. 2.000 euro).

3 -

Fornire all''espropriato i TESTI PRONTI ALL'USO illustrati nella Sezione B.6 I TESTI "PRONTI ALL'USO" facendosi pagare solo a risultato raggiunto, "con i soldi" dell'Amministrazione.
Non si deve pagare se non si ottiene il risultato stabilito.
E' ammesso solo un rimborso spese (ad. es. 1.000 euro).

   

E. Come posso tutelarmi al meglio, senza affrontare spese impreviste?

 

CONSIGLI PER RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA

Prima di rivolgersi ad un Avvocato, è utile che l'espropriato conosca le importanti novità introdotte dalla
Legge 31 dicembre 2012, n. 247 - Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense.

 

Questa legge ha definitivamente liberalizzato le tariffe degli avvocati, con i quali si può oggi instaurare una trattativa sui compensi prima di affidar loro un incarico.

L’Avvocato, quindi,  può proporre al cliente qualsiasi tipo di accordo che preveda compensi elevati, senza vincolo di tariffa, può richiedere anticipi anche cospicui, può proporre una pattuizione a tempo per singoli atti,  ecc.

 

PERO’, ATTENZIONE

 

La suddetta legge consente ai clienti di pattuire con gli avvocati anche un compenso a percentuale.

L’Associazione, quindi,  consiglia agli espropriati di pattuire sempre  e soltanto compensi a percentuale.

 

Con l’accordo a percentuale, infatti:

-  si può stabilire di versare all’Avvocato un rimborso spese minimo e poi liquidare la parcella solo dopo la conclusione del procedimento, percentualmente sul valore dell’affare;

-   si può evitare che l’espropriato debba metter mano al suo portafoglio per pagare l’Avvocato;
l’espropriato, in tal modo, potrà pagare la parcella con i soldi che ha ricevuto dall’Amministrazione.

 

L'Associazione suggerisce già questo sistema agli Avvocati che ed essa aderiscono e pertanto consiglia vivamente a tutti gli espropriati, quando si rivolgono ad un avvocato di loro fiducia, di proporgli questo tipo di accordo, che consente al cittadino di pagare la parcella all’Avvocato solo IN PERCENTUALE e solo DOPO  aver ottenuto il risultato.

 

Però, affinché questo accordo sui compensi sia valido, deve essere redatto per iscritto, altrimenti non ha valore.

Inoltre, è sempre bene precisare, non solo come il professionista deve essere retribuito, ma anche cosa deve fare.

 

Offriamo quindi agli espropriati uno Schema di accordo sui compensi dell'Avvocato, (come viene solitamente redatto dagli Avvocati aderenti all'Associazione) affinché chi vuole possa liberamente utilizzarlo quando non è assistito da un Avvocato

 

Lo Trovate nel nostro Vademecum che potete scaricare cliccando qui VADEMECUM

F. Raccomandazioni

 

Raccomandazioni

Il Diritto dell'Espropriazione è una materia  molto complessa e poco conosciuta, che "ingloba" parti importanti di molteplici rami del diritto, ad es:

Diritto dell'Unione Europea e norme CEDU

Diritto Costituzionale 

Diritto Civile

Diritto Commerciale

Diritto Amministrativo

Diritto Regionale

Diritto Tributario

Diritto Processuale

Norme che disciplinano la Programmazione Finanziaria e la
Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici.
 

L'Associazione, tramite i suoi Siti, cerca di illustrare la materia agli espropriati, affinché possano comprendere e controllare ciò che avviene.


Si sconsiglia però agli espropriati di utilizzare i testi presenti sui nostri Siti senza il supporto di una persona competente che sappia prima sceglierli e poi coordinarli.
I testi contenuti nei Siti sono molto numerosi;
per avere un'idea, si consideri che, se fossero stampati, occuperebbero oltre 5.000 pagine.


Si consiglia invece agli espropriati di farsi sempre seguire da un professionista.

 

Di conseguenza è indispensabile rivolgersi ad un legale che coordini norme Italiane ed Europee:

QUINDI

>

Se non avete un legale di vostra fiducia:

potete chiederci di verificare se e' disponibile un avvocato aderente all'Associazione.

 

NOTA. Si precisa che gli avvocati sono liberi professionisti e non hanno l’obbligo di accettare tutte le richieste di assistenza che pervengono; l’Associazione quindi può verificare la disponibilità, ma non può obbligarsi a segnalare un avvocato; l'espropriato avrà comunque una risposta, positiva o negativa, entro 48 ore dalla richiesta.

 

>

Se invece avete gia' un legale di vostra fiducia.

 

>

Se il vostro legale conosce a fondo la materia:

informatelo che, se vuole, può utilizzare, gratuitamente, tutta la documentazione dei Siti e, soprattutto, LA NOSTRA BANCA DATI DELLE SENTENZE CEDU IN ITALIANO, uno strumento unico da noi creato ed offerto gratuitamente a tutti gli espropriati.
Tutti i nostri strumenti sono elencati qui:
INDICE GENERALE DEI NOSTRI 5 SITI

>

Se il vostro legale non conosce a fondo la materia:

se il vostro legale non e' in grado di utilizzare proficuamente i nostri strumenti gratuiti, potete chiederci i testi "pronti all'uso", corrispondendo solo i diritti d'autore ai Giuristi che li hanno realizzati.

Per saperne di piu' cliccate qui:I TESTI "PRONTI ALL'USO"

 

 

Per navigare  Scorri la pagina o Torna su

Privacy e Cookie Policy